6 June 2022

In famiglia, tra imperfezioni e sorprese

A Palazzo Firenze Elena Basile e il suo romanzo per la Nave di Teseo in una conversazione con Giacomo Marramao e Arnaldo Colasanti

Palazzo Firenze (Piazza di Firenze n. 27 – 00186 Roma)

Diretta:

Martedì 7 giugno alle ore 18 per la rassegna “Pagine di Storia”, nella sede centrale romana della Società Dante Alighieri, presentazione del libro di Elena Basile In famiglia, edito dalla Nave di Teseo. #PaginediStoria, rassegna di presentazioni con autori e editori di libri in lingua italiana avviata dalla Dante nel 2020, è alla sua terza edizione.

Con l’autrice intervengono il filosofo e accademico Giacomo Marramao e Arnaldo Colasanti, critico letterario, scrittore, conduttore televisivo e accademico per una conversazione sulla storia di Giovanna e Mario, moglie e marito, diversi per carattere ma uniti da un lungo matrimonio.

In famiglia descrive i rapporti inestinguibili che incatenano i personaggi di una famiglia tra competizione, affetto e passioni oscure, mentre inseguono una serenità mai veramente vissuta. Una storia di speranza incarnata da donne forti e fragili insieme, che tengono le redini di una famiglia imperfetta, come forse lo sono tutte, e capace per questo di sorprenderci in ogni momento.

Elena Basile è nata a Napoli ma ha vissuto per motivi di lavoro in Madagascar, Canada, Ungheria e Portogallo. È stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia (dal 2013 al 2017) e in Belgio (dal 2017 al 2021). Tra i suoi libri, il romanzo Una vita altrove (2014), finalista al premio Roma, e la raccolta di racconti Miraggi (2018), tradotta in Belgio.