3 May 2021

ALMA e la Società Dante Alighieri presentano i nuovi Quaderni del PLIDA: l’esame A2

È uscito il “Nuovo esame A2” dei Quaderni del PLIDA, la serie di volumi editi da ALMA Edizioni, pensata per chi vuole ottenere la certificazione di lingua italiana della Società Dante Alighieri. Attraverso esercitazioni didattiche ed esempi di prove d’esame, il libro prepara alla prova di livello A2 dell’esame PLIDA.

I Quaderni del PLIDA fanno parte della linea editoriale ALMAPLIDA, sviluppata per unire il prestigio e l’autorevolezza della certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri con lo stile innovativo e il rigore scientifico delle pubblicazioni di ALMA Edizioni.

A partire dal 2016, gli esperti del PLIDA della Società Dante Alighieri hanno condotto una profonda revisione dell’intera certificazione, che ha portato alla formulazione di un nuovo formato d’esame. Il “Nuovo esame A2” va ad aggiungersi ai Quaderni del PLIDA dedicati ai “nuovi esami” di livello B1, B2 e C1 usciti negli ultimi anni.

Con la pubblicazione del volume, i materiali per la preparazione all’esame PLIDA A2 si arricchiscono di un nuovo, prezioso strumento. Sul sito del PLIDA è possibile trovare anche il Quaderno delle specifiche d’esame, contenente anche un esempio di prova d’esame e i nuovi criteri di valutazione; un manuale per le Commissioni d’esame, contenente tutte le informazioni utili e le istruzioni per lo svolgimento e la valutazione della prova orale; una prova d’esame completa di esempio, in modo che i candidati possano familiarizzare con il nuovo formato; una prova scrivere A2 commentata, destinata ai candidati che intendono iscriversi all’esame PLIDA A2 e agli insegnanti che li seguono nella preparazione.

Keep
in touch

Courses, events, news, readings, schools and much more. With our newsletter, you can stay up-to-date on all the activities and projects of our Network.