26 October 2021

Dante. L’esilio di un Poeta

Mercoledì 27 ottobre, alle 17.30, a Palazzo Firenze (piazza Firenze n. 27 – Roma) sarà proiettato in anteprima il film documentario prodotto dalla Società Dante Alighieri e diretto da Fabrizio Bancale

Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, invita all’anteprima del film documentario Dante. L’esilio di un Poeta, prodotto dalla Società Dante Alighieri per il VII centenario della morte del Sommo Poeta.
Mercoledì 27 ottobre alle 17.30 a Roma, nella sede della Società in Piazza di Firenze n. 27, interverranno con Andrea Riccardi anche il segretario generale Alessandro Masi, il regista Fabrizio Bancale, il consulente artistico Lamberto Lambertini e i consulenti scientifici Alberto Casadei, Gino Ruozzi e Marco Veglia.
Il film dura 70 minuti ed è animato da un variopinto insieme di protagonisti: un anziano clochard (Gigi Savoia), una bizzarra viaggiatrice con la passione del disegno (Paola Tortora), una coppia di musicisti di strada (Canio Loguercio e Giovanna Famulari) e un inquietante monaco spagnolo (Alfonso Desentre). Nella troupe e tra gli interpreti ci sono anche Penelope Zaccarini e Mario Di Fonzo, con il regista. Attorno a loro si alternano testimonianze, aneddoti e leggende sull’esilio che, con il contributo dei comitati della Società Dante Alighieri presenti nei territori attraversati dal film, svelano particolarità anche sorprendenti degli angoli meno noti ma non meno belli del nostro Paese.
Soggetto: Fabrizio Bancale con la collaborazione di Germano Rubbi
Fotografia: Francesco Masi
Montaggio: Giovanni Marolla
Musiche originali: Pericle Odierna

Trailer:

Intervista a Fabrizio Bancale durante l'anteprima a Palazzo Firenze del 27 ottobre 2021:

Locandina: bit.ly/3DV7hII
Foto di scena: bit.ly/3FYAnsA
FABRIZIO BANCALE è autore e regista di spettacoli teatrali, trasmissioni televisive, documentari e cortometraggi. Tra i suoi lavori, “Il ring Scomparso” (miglior documentario al Napoli Film Festival – 2009); “Renato Carosone – il sorriso in musica”; "Samosely – i residenti illegali di Chernobyl" (miglior documentario al Social World Film Festival - 2017 e miglior film al Premio Fausto Rossano) e nel 2019 "Radici - l'oro nero della Calabria".

sotto in allegato la LOCANDINA

il cast del film con il Presidente della Dante Andrea Riccardi