6 March 2024

L'empireo dantesco come immagine di Roma

Mercoledì 6 marzo, alle ore 17:30, a Palazzo Firenze (piazza di Firenze, 27 - Roma), la Società Dante Alighieri invita alla conferenza "L'empireo dantesco come immagine di Roma" di Marcello Fagiolo, introdotta dal Segretario generale della Dante Alessandro Masi.
La conferenza, primo di tre incontri a tema dantesco, verterà su alcune tematiche dei due volumi curati dallo stesso Fagiolo Visione di Dante (Quattroemme, 2022) e Dante e Roma (Gangemi, 2022).

Il primo volume, Visione di Dante, è dedicato al padre della lingua italiana, ma non come letterato, bensì come propulsore d’immagini che hanno influenzato l’arte di tutti i tempi. Il libro, illustrato da 700 immagini, ha come sottotitolo L’immaginario della Commedia, l’ombra di Fiorenza e il paradiso di Roma-Amor.
Il secondo volume, Dante a Roma, presenta gli Atti del Convegno promosso dal Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma e dall’Istituto Nazionale di Studi Romani (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 2-3 dicembre 2021) curati da Marcello Fagiolo e ha come contenuto i legami storici e letterari del Sommo Poeta con la città di Roma. Nel volume sono presenti i saggi di Andrea Alessi, Carla Benocci, Rino Caputo, Franco Cardini, Monica Centanni, Marcello Fagiolo, Giulio Ferroni, Ilaria Fiumi Sermattei, Pietro Gibellini, Nicola Longo, Vito Rocco Panetta, Elisabetta Procida, Diego Quaglioni, Luca Ribichini, Serena Romano, Marcello Teodonio.

Nella conferenza si chiarirà come Roma non sia più la "Civitas Diaboli", la Babilonia di cui parla l’Apocalisse, ma come questa sia accostata alla "Gerusalemme celeste": la mistica “Rosa” dell’Empireo è esplicitamente assimilata a Roma nell’invito rivolto da Beatrice a Dante: “… e sarai meco sanza fine cive / di quella Roma onde Cristo è romano” (Purg. XXXII, 101-102). E - se l’anfiteatro dell’Empireo dai mille gradini corrisponde al Colosseo - l’idea dell’Impero di Roma-AMOR potrebbe corrispondere esotericamente all’armonia universale dell’”AMOR che move il sole e l’altre stelle”.

Marcello Fagiolo, già Professore in Storia dell'Architettura a Milano, Firenze e a Roma “La Sapienza”. Membro dell’Arcadia, Accademico dei Lincei e Accademico di San Luca. Ha fondato e diretto le due riviste di architettura "Psicon" e "QUASAR". Ha diretto varie collane editoriali. Autore di oltre 350 pubblicazioni, con particolare riferimento al Rinascimento, al Barocco e alla storia di Roma.

Sarà possibile seguire la diretta streaming e rivedere la registrazione sul sito www.dante.global e su www.facebook.com/PalazzoFirenze.
Per confermare la partecipazione in presenza, scrivere una e-mail a eventi@dante.global.

RASSEGNA STAMPA