13 February 2024

L’amore necessario. La forza che muove il mondo

Marcello Veneziani presenta a Palazzo Firenze il suo nuovo saggio.

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 18:00, a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma), la Società Dante Alighieri presenta il libro di Marcello Veneziani L’amore necessario. La forza che muove il mondo (Marsilio 2024).
Dopo i saluti del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, con l’autore interviene il giornalista e scrittore Luca Sommi. Modera la giornalista e conduttrice televisiva Greta Mauro. Letture dell’attore e doppiatore Luca Violini.

In questo libro Marcello Veneziani ci guida alla scoperta di un'alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella contemporanea società individualistica. Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. In questo contesto l'amore emerge come una forza speciale e universale che ravviva l'esistenza, contrariamente all'egoismo che spinge verso il distacco e la separazione. L’amore per la vita e per l'altro si manifesta quindi come l'unica forza in grado di salvarci dalle minacce dell'isolamento e dall'egocentrismo patologico. L’autore ci presenta una filosofia di resistenza che si confronta con le questioni dell'attualità, analizza le polemiche, osserva le tendenze sociali e si interroga sull'odio, l'indifferenza, il concetto di patria e i legami familiari. L'intento è inequivocabile: dimostrare che in una società frammentata, l'amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.

Marcello Veneziani è autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato "Lettera agli italiani" (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, "Alla luce del mito" (2017), "Imperdonabili" (2017, edizione tascabile Ue 2021), "Nostalgia degli dei" (2019), "Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino" (2020), "La Cappa e Scontenti" e il romanzo "La leggenda di Fiore" (2021).

Diretta su www.dante.global
Prenotazioni su EventBrite.