19 April 2022

#ParoleVerdi

La Società Dante Alighieri avvia una campagna di sensibilizzazione sul rapporto tra lingua italiana e consapevolezza ambientale

Giovedì 21 aprile, Natale di Roma, la Società Dante Alighieri inaugura #ParoleVerdi, campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le fasce di pubblico ma soprattutto ai più giovani, particolarmente impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.

Il primo appuntamento è per il 21 aprile, sul blog.dante.global, con un gioco a domande e risposte multiple realizzato dalla Dante con il Nuovo Devoto-Oli 2022 (Le Monnier / Mondadori Education) di Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone. La sfida è misurarsi con termini e modi di dire scientifici ricorrenti nel dibattito quotidiano e non sempre approfonditi: parole e locuzioni (biodiversità, riscaldamento globale, cambiamento climatico), parole polisemiche anche d’accezione specificamente ecologica (ambiente, emissione, riciclaggio), parole tecniche (eutrofizzazione, zonazione), definizioni di concetti e locuzioni poco note (tecnologia dolce).

Nella stessa giornata, alle 14 (ora italiana) su Dante Global e nei social network della Dante, è in programma il seminario rivolto ai Presidi letterari “Descrivere il paesaggio: la letteratura di viaggio nell'Italia moderna”, sulle strategie di promozione del libro italiano come strumento per diffondere la coscienza ambientale e leva di turismo lento e sostenibile. Si parte dalle più belle pagine della letteratura di viaggio di autori stranieri che, visitando l’Italia e descrivendone la ricchezza, hanno contribuito a fondare la cultura della tutela del patrimonio paesaggistico e naturalistico e cui oggi continua a contribuire lo sguardo originale di autori di madrelingua non italiana.

Interverranno Alessandro Masi, la responsabile dei Presidi Letterari Lucilla Pizzoli e Alejandro Patat, ricercatore di Letteratura italiana (UniSTRASI), autore di saggi su lingua e cultura italiana con particolare riguardo al rapporto con l'America Latina.

Gioca con le #ParoleVerdi