15 March 2023

Andrea Riccardi insignito del titolo di Grande Ufficiale della Legion d'onore

Mercoledì 15 marzo l'Ambasciatore francese in Italia Christian Masset ha insignito Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore a nome del Presidente Emmanuel Macron, in una cerimonia a Palazzo Farnese a Roma.

L'Ambasciatore ha ripercorso "l'immenso contributo del prof. Riccardi, storico rinomato ma soprattutto uomo di dialogo e d'azione". Dal 1968 Riccardi ha iniziato la grande avventura di Sant'Egidio tuttora al servizio dei più poveri in tante parti del mondo. Masset ha poi concluso con un omaggio all'uomo "di giustizia, di pace e di dialogo, amico della Francia di cui ha una così grande conoscenza, dove ha insegnato, e con cui la comunità Sant'Egidio ha un profondo legame di cooperazione".

Andrea Riccardi, ringraziando l'Ambasciatore, ha ripercorso il rapporto che lo lega da lunghi anni alla Francia: "Sono onorato di ricevere questo titolo in omaggio non solo alla mia persona ma al lavoro per i poveri e per la pace, che i miei amici e amiche della Comunità compiono in Italia e nel mondo, anche in Francia, dove hanno aperto corridoi umanitari per i profughi. I nostri sono Paesi diversi, ma le sfide sono comuni: occorre affermare i valori umanistici, democratici e europei nel mondo globale, sempre meno democratico e, spesso, meno umano".

Legion d'onore Presidente Andrea Riccardi