13 June 2023

“Mi limitavo ad amare te”

Rosella Postorino è l’autrice più votata dai circoli di lettura della Società Dante Alighieri al Premio Strega 2023

Una terna tutta al femminile è il risultato delle letture di 289 partecipanti ai circoli di lettura dei Presidi letterari che, come ogni anno, hanno espresso il voto collettivo della Società Dante Alighieri al Premio Strega per la convenzione tra la Società e la Fondazione Bellonci. Rosella Postorino, con il libro Mi limitavo ad amare te (FeltrinelliI), ha totalizzato 114 preferenze, 108 sono andate a Ada D’Adamo per Come d’aria (Elliot) e Cassandra a Mogadiscio (Bompiani), di Igiaba Scego, ha ottenuto 96 voti.

Il 28 giugno, Postorino presenta il suo libro a Palazzo Firenze (piazza di Firenze n. 27 – Roma) con Roberto Cotroneo. Prima della presentazione, alle ore 17, la coordinatrice dei Presidi letterari, Lucilla Pizzoli, consegna a Postorino il premio che ogni anno la Società Dante Alighieri assegna all’autore più votato dai suoi circoli di lettura. Alla premiazione presenzia il Presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine.

Diretta

Quest’anno hanno votato per “La Dante al Premio Strega” i Presidi di Amman (Giordania), Benevento (Italia), Bucarest (Romania), Chișinău (Moldavia), Città del Messico (Messico), Gent (Belgio), Granada (Spagna), La Plata (Argentina), Liegi (Belgio), Città del Lussemburgo (Lussemburgo), Mar del Plata (Argentina), Maracay (Venezuela), Mendoza (Argentina), Minneapolis (Stati Uniti), Montpellier (Francia), Morón (Argentina), Ottawa (Canada), Paraná (Argentina), Rafaela (Argentina), San isidro (Argentina), San Jorge (Argentina), Skopje (Macedonia), Sydney (Australia), Timișoara (Romania), Tripoli di Siria (Libano), Tunisi (Tunisia), Vancouver (Canada), Verviers (Belgio) e Zagabria (Croazia).