15 May 2024

“Marco Polo, Italo Calvino e Jorge L. Borges. I viaggi le storie le città”

Mercoledì 15 maggio, alle ore 17.30, i Comitati Dante Alighieri di Barletta, (Italia) Las Flores e San Rafael (Argentina), organizzano in rete con il Liceo Classico, delle Scienze Umane e del Liceo Musicale, “A. Casardi” di Barletta, un convegno di studi in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo (1254-1324), eccellente viaggiatore, narratore di speciale bellezza e meraviglia, autore de Il Milione, documento essenziale per far scoprire alle giovani generazioni il valore dello scambio tra culture, attraverso l’incontro tra le letterature e le narrazioni di profondo spessore, scientifico e umanistico.

Il convegno sarà avviato dalla lettura di un indirizzo di saluto del Prefetto della BT, S. E., dott.ssa Rossana Riflesso, e dai Saluti Istituzionali di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, di Ricardo Stradella, Vice Console Onorario del Consolato Generale di Mendoza, da Sara Ardito, Dirigente Scolastico del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi”. I lavori saranno introdotti da Dino Sammito, Presidente del Comitato DA di San Rafael, da Marina Falcone, componente del direttivo del Comitato DA di Barletta. Seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Lagrasta, che relazionerà su “Marco Polo, I. Calvino e J. L. Borges. Un dialogo possibile?”. Interverranno, Ferdinando Flores Maio, Vicepresidente della Fondazione Internazionale J. L. Borges, che conferirà su “Borges, Dante e la felicità”, Rosanna Miano che declinerà il tema “Un viaggio attraverso l’infinito dei libri” e Virginia Martinez che approfondirà i temi relativi a “L’immaginario delle città. Viaggio tra forme e colori.” Il convegno sarà moderato da Dino Sammito e da Angelica Miguens, del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta. Parteciperanno le studentesse e gli studenti del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “A. Casardi” di Barletta.

È possibile seguire l’evento dalla piattaforma ZOOM, accedendo dal link
ID riunione: 846 9748 4590
Codice di accesso: 053658