16 February 2024

La Dante di Palermo incontra Alessandro Masi

Venerdì 16 febbraio alle ore 16:30, presso la GAM Galleria di Arte Moderna di Palermo (Via Sant’Anna, 21), il Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri e la Fondazione Musarra presentano i libri di Alessandro Masi “Vita maledetta di Benvenuto Cellini” (Neri Pozza, 2023) e "L'artista dell'anima. Giotto e il suo tempo" (Neri Pozza, 2022).
Dopo i saluti del Sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, con il Segretario Generale della Dante e autore del volume Alessandro Masi intervengono Giovanni Travagliato, Roberta Cruciata e Marta Accardi. Coordina Domenica Perrone (Presidente del Comitato Dante di Palermo).

Scultore, orafo, musico e scrittore, autore di una delle più celebri e avvincenti autobiografie della storia dell’arte, la controversa e sofferta esistenza di Benvenuto Cellini, forse più ancora di quella di Caravaggio è stata segnata dalla violenza, dal crimine e dalla provocazione, ricca di colpi di scena, di avventure e leggendari cimenti.
Il protagonista di questo racconto è capace di grandi imprese e di atti eroici, come la coraggiosa difesa di Roma dalle mura di Castel Sant’Angelo durante il Sacco del 1527, ma anche di memorabili scontri con i pontefici Clemente VII e Paolo III. Incarcerato nelle segrete della Mole Adriana e liberato grazie all’intervento del re di Francia, Benvenuto Cellini conobbe onori e gloria con la realizzazione di capolavori come la Saliera di Francesco I (oggi nel Kunsthistorisches Museum di Vienna), o con la straordinaria impresa della fusione in bronzo del Perseo, realizzato a Firenze per il duca Cosimo I.

Protagonista del volume "L’artista dell'anima", Giotto è l'artista che per primo ha dato un’anima alle sue opere. Dei suoi quadri e dei suoi affreschi sappiamo perciò molto, ma della sua vita di uomo ben poco, avvolta com’è nella leggenda. Ora da un accurato lavoro di scavo negli archivi e dalle cronache dell’epoca, Alessandro Masi fa nascere una rigorosa e documentatissima biografia di Giotto, del «ragazzo» che rivoluzionò la pittura tra il Duecento e il Trecento, quando si preparava la Rinascenza.

Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, è segretario generale della Società Dante Alighieri. I suoi interessi spaziano dal futurismo (“Zig Zag. Il romanzo futurista”, il Saggiatore) a trattati di politica culturale del ventennio fascista (“Giuseppe Bottai. La politica delle arti. Scritti 1918-1943”, Editalia). Il suo recente studio sull’arte italiana a cavallo tra fascismo e repubblica (“Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948”, Mursia) ha dato vita a un lungo dibattito sulla figura di Palmiro Togliatti e gli intellettuali. In “L'artista dell'anima. Giotto e il suo mondo” racconta il forte legame tra Dante, Giotto e San Francesco (Neri Pozza, 2022).

Visualizza la LOCANDINA dell'evento