27 October 2021

Una nuova casa per la lingua e la cultura italiana a Hong Kong

La Società Dante Alighieri apre la sua nuova scuola nell'Hong Kong Arts Centre (Hong Kong SAR)

Il 28 ottobre 2021, la Società Dante Alighieri inaugura il suo nuovo centro presso l'Hong Kong Arts Centre. La cerimonia ufficiale si svolgerà alla presenza del Console Generale d’Italia Clemente Contestabile e del Segretario degli Interni di Hong Kong (ad interim) Mr. Jack Chan. Con i video-saluti dell'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Luca Ferrari, e del Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi.

Dopo i discorsi ufficiali, a seguire le esibizioni musicali del direttore d’orchestra e clarinettista italiano Lorenzo Iosco, accompagnato da un quartetto d'archi, che eseguiranno brani di Donizetti e Morricone, e del Duo Jazz composto dalla cantante olandese Meg Van Wyk e dal chitarrista francese Antoine Richard, che suonerà famose canzoni italiane con un tocco jazz.

Il primo comitato della Società Dante Alighieri di Hong Kong fu fondato da Eugenio Volpicelli, l’allora Console Generale d'Italia, nel 1934. Dal 2007 la Società è diretta dal Presidente Bruno Feltracco e da un gruppo di amministratori, italiani e non, che hanno gettato le basi per fare della Società Dante Alighieri il principale centro di Hong Kong per l’insegnamento della lingua italiana e per la promozione della bellezza della cultura e dello stile di vita italiani alla comunità locale. Con un gruppo giovane e motivato di insegnanti professionisti, tutti madrelingua, la Società offre un insegnamento di qualità con metodi innovativi: lezioni in presenza, online e in una soluzione mista, rivolti a studenti di tutte le età e livelli. Oltre 200 studenti ogni settimana varcano la soglia della Società per frequentare lezioni e laboratori culturali.

In collaborazione con il Consolato Italiano, l'Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana, la Dante Alighieri di Hong Kong è riuscita in questi anni ad organizzare centinaia di eventi culturali, su diversi temi: dall'enogastronomia al design, dalla storia e architettura all'arte e alla musica. Nel 2019 la Società ha inoltre ottenuto il riconoscimento ufficiale di ente no-profit dal governo locale. Per questi motivi, la nuova, più ampia e prestigiosa sede nell'Arts Centre inserisce la Società Dante Alighieri e la cultura italiana nel suo luogo naturale d’appartenenza: nel principale polo culturale di Hong Kong, insieme ad istituzioni culturali come l'Hong Kong Art Centre School, il Goethe Institute e la Hong Kong Arts Festival Society Ltd.

Il trasferimento è stato possibile grazie al prezioso supporto del Console Generale d'Italia e al generoso sostegno di aziende e fondazioni locali come la Chinese-Italian Cultural Society, Sino Group, WINDTRE, International Atelier Limited e la Fondazione Rusy & Purviz Shroff Charitable. Il supporto di importanti realtà locali testimonia il pregevole lavoro che la Dante ha saputo svolgere in questi anni per la comunità locale di Hong Kong. Con questo passaggio la Società Dante Alighieri incrementa le sue attività, aiutando i cittadini di Hong Kong ad avvicinarsi all'Italia, alla sua lingua e alla sua cultura.

La nuova scuola è probabilmente il modo migliore per celebrare il 700° anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri, che ricorre quest'anno. Dante Alighieri, nel suo capolavoro la Divina Commedia, scrive: "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Hong Kong ha ora un nuovo posto dove mettere a frutto i suoi consigli.