21 March 2022

Benvenuti. Corsi di italiano per profughi ucraini

La Dante apre gratuitamente le sue aule, in tutta Italia e virtuali, ai profughi in arrivo dall'Ucraina

Corsi di lingua italiana gratuiti permetteranno ai profughi ucraini accolti in Italia di inserirsi nel nostro tessuto sociale e di affrontare una nuova vita: è una proposta della Società Dante Alighieri, presieduta da Andrea Riccardi, che diffonde dal 1889 la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo. I corsi si potranno frequentare in presenza nella rete di Sedi e Comitati Dante su tutto il territorio nazionale e online nella piattaforma www.dante.global, grazie al sostegno di un fondo di solidarietà già attivo.

“Noi vorremmo che la lingua e la cultura fossero le ultime frontiere da chiudere – commenta il Presidente Andrea Riccardi – e per questo la Dante sta creando spazi di insegnamento per tutti i profughi di guerra in arrivo in Italia. Lo faremo con Roma Capitale e con tutte le altre amministrazioni italiane che vorranno sostenere la nostra iniziativa di solidarietà”. Sono già in corso contatti col Viminale e con altre istituzioni.

Il programma è coordinato dal segretario generale Alessandro Masi, parte con la sede di Roma e ha già raccolto la piena adesione dei Centri didattici di:

• Agrigento,
  • Venezia,
  • Verbania,
  • Vulture.

Alla fine dei corsi i partecipanti potranno anche ottenere, tramite i test PLIDA, un certificato ufficiale e riconosciuto dallo Stato italiano, corrispondente al livello di competenza linguistica raggiunto.